Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La solidarietà è nella sussidiarietà

Convegno Mo.V.I.: laboratorio sul rapporto volontariato - amministrazioni pubbliche   28/04/2005


Il volontariato come soggetto attivo in una rete fatta di persone, associazioni, istituzioni del territorio: elementi importanti emersi durante Sussidiarietà e cogestione: quale rapporto tra volontariato e amministrazioni pubbliche. Modelli operativi, esperienze, idee per il futuro, laboratorio tematico svoltosi durante il convegno nazionale Mo.V.I..
Nel rapporto tra volontariato e pubblica amministrazione è importante non uniformarsi a logiche prestabilite, ha spiegato Giovanni Serra, Assessore Comunale alle Politiche di Welfare di Cosenza, ogni azione deve essere finalizzata alla realizzazione del principio di solidarietà, alle fondamenta della nostra Repubblica.
La sussidiarietà è inscindibile dalla solidarietà, ha esordito Renato Frisanco, Fondazione Italiana per il Volontariato, è un principio che integra pubblico e privato, e presuppone che ogni soggetto abbia una funzione pubblica.
Il laboratorio è stato un luogo aperto alla riflessione, un terreno prolifico di proposte: tra queste, promuovere la crescita del volontariato talpa, dimensione operativa sul territorio; rendere il Mo.V.I. soggetto attivo di un nuovo tipo di sussidiarietà circolare; intensificare il dialogo con i giovani.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta