Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Regione Lazio in cifre

Nel III° Rapporto di Sbilanciamoci la situazione delle regioni italiane   24/03/2005


La campagna Sbilanciamoci! ha illustrato i dati contenuti nel suo terzo rapporto su Come si vive in Italia?, basato su un indice di Qualità Regionale dello Sviluppo elaborato con criteri diversi da quelli macroeconomici.
Il Rapporto, curato da Martino Mazzonis, descrive una doppia Italia: quella nazionale e quella articolata sulle Regioni. Un’Italia in ritardo nel settore dello sviluppo umano, come confermano i dati che la vedono nella parte bassa della classifica per la presenza di donne in politica e nel mondo del lavoro, con un export molto elevato di armi e una scarsa attenzione alle problematiche ambientali.
Gli stessi indicatori sono stati analizzati regione per regione per individuarne l’indice di qualità regionale dello sviluppo (QUARS) composto da indicatori riguardanti lo sviluppo umano, l’ambiente, la qualità sociale e la spesa pubblica.
La Regione Lazio si piazza al 7° posto per lo sviluppo umano, al 15° secondo l’indice di ecosistema urbano, al 14° per la dimensione della qualità sociale e al 3° per la spesa pubblica. Una situazione incerta, quindi, che rischia di precipitare in seguito all’attuazione della Finanziaria del 2005 e ai tagli dei fondi regionali.
Per avere una copia del rapporto basta inviare un’e-mail all’indirizzo: info@sbilanciamoci.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta