Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’informazione ascolti i lettori senza predicare

Emilio Rossi, Per un nuovo volontariato quale modello di cittadinanza Fivol 2004   02/10/2004


Il settore della comunicazione, sul quale posso offrire il mio punto di vista, è quel settore di cerniera, strategico, per cui comunicare diventa – come ha sottolineato il Pontefice - un compito quasi sacro. Per questo quando si parla di dovere, di munus, come è accaduto in questo Convegno, secondo me non si deve intenderlo solo nel senso di servizio, ma di vero e proprio dono. L’informazione, in particolare, oggi si configura come un grumo polifunzionale, nel quale troviamo intrecciati insieme elementi di intrattenimento ed elementi di utilità, oltre ad una ineliminabile componente legata al business, alla gestione manageriale del settore.
In questo contesto e alla luce di quanto si è detto circa il concetto di dovere, credo che uno dei primi compiti e delle prime sfide che ci si pongono sia di abbandonare quel diffuso atteggiamento verticalistico, predicatorio nei confronti del lettore o del telespettatore, che oggi più che mai è visto come una preda, un piedistallo attraverso il quale vendere di più e in generale farsi valere sugli altri: solo così si spiega del resto questa ossessione da esclusiva che è tipica dell’informazione dei giorni nostri. Nostro dovere e nostra necessità è piuttosto chinarsi verso il pubblico per ascoltarlo e cercare di capirne davvero esigenze e domande: solo così potremo ritrovare la gioia del mestiere di informare, di tessere e di essere in un discorso comune e rientrare in quella dimensione di ascesi che occorre per un buon giornalismo.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta