Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La politica, garanzia di equilibrio sociale

Domenico Fisichella, Per un nuovo volontariato quale modello di cittadinanza Fivol 2004   02/10/2004


Il tema della gratuità è antico e strettamente connesso a quello della doverosità. Il cittadino dell’antica Grecia era tenuto a doveri fondamentali come la difesa della polis, l’esercizio delle cariche politiche e il sacerdozio e, considerato che compierli sottraeva tempo al lavoro, fu istituita la cosiddetta mistoforia, cioè un’indennità che permettesse anche ai non abbienti di svolgerli. Tale invenzione ha dunque limitato la gratuità, ma è comunque evidente che, per quanto dovere e gratuità possano non essere in relazione, la storia ci dice il contrario. Così il volontariato non è un’idea che ricorre solo oggi, ma nella sua essenza di dono ha una storia antica: nell’opera di Comte si parla di una economia del dono che rimanda al problema della distribuzione delle risorse.
E’ importante a questo punto osservare come l’idea di interesse generale si sia evoluta e come, nel mondo moderno, si coniughi ad una multidimensionalità, ad un pluralismo politico e sociale che se da un lato rappresenta un ampliamento degli spazi sociali attivi, dall’altro comporta il rischio che quell’interesse perda la sua autonomia e, facendosi somma di interessi particolari, inneschi egoismi e conflitti. Ecco dunque l’importanza della politica come dimensione in cui equilibrare i diversi interessi ed ecco perché bisogna stare molto attenti alle pulsioni e agli atteggiamenti di rivendicazionismo antipolitico che cova in certe pieghe dell’associazionismo: se la politica si disintegra non saranno i soggetti della società civile a riempirne il vuoto, bensì le grandi oligarchie, forze ben più coattive e temibili.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta