Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Meeting del Terzo Settore

Convegno Crescere consapevoli, per crescere Liberi e Sani   08/10/2004


Si è svolto nell’ambito del Primo Meeting del Terzo Settore nel VII Municipio il convegno dal titolo Crescere Consapevoli, per crescere Liberi e Sani, coordinato da Antonio Orlandi, della Commissione Affari Sociali del VII Municipio.
I relatori hanno compiuto un’analisi delle leggi 285/97 e 328/00 che hanno delineato nel quadro sociale e giuridico italiano un cambiamento di rotta.
Francesco Gatti, professore di Psicologia dell’Orientamento alla Terza Università, ha sottolineato la sostituzione di una mentalità assistenzialista a favore di una flessibilità orientata alla generalità dei cittadini e ai loro diritti. Antonio Vannisanti, Assessore alle Politiche Sociali VI Municipio, ha messo in evidenza la necessità di una continuità nei finanziamenti che possa consentire la trasformazione, dopo una fase sperimentale, dei progetti in servizi.
Claudio Tosi, rappresentante del C.O.D.E.A., ha invece ricordato come le leggi 285 e 328 abbiano introdotto il metodo della co-progettazione che coinvolge cittadini, associazioni e istituzioni nell’ottica di un superamento di una logica dell’emergenza.
Il convegno si è concluso con l’intervento di Paola Riccitelli, Responsabile Ufficio Iniziative Integrate, che ha accennato alle difficoltà amministrative legate alla mancanza di fondi e risorse in genere e alla necessità di un monitoraggio costante dei progetti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta