Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il Paese alla ricerca di un progetto

Nel Rapporto Italia 2005 paure e povertà degli italiani   31/01/2005


Un’Italia in cerca di progetto. E’ questo, in sintesi, il ritratto del nostro Paese stilato dal Rapporto Italia 2005 dell’Eurispes presentata dal Presidente Gian Maria Fara.
Articolata in sei sezioni (Competitività, Lavoro, Economia, Democrazia e Istituzioni, Giustizia e Legalità, Società e Costume), la ricerca rivela un ritorno di pericolose forme di disuguaglianza sociale, economica e culturale, anche se affiancate da forme di imprenditorialità territoriale molto vitali o casi di successo organizzativo come le regioni Lazio e Campania.
Un terzo della popolazione vive, infatti, una condizione di disagio sociale, un terzo è assolutamente garantito dal suo patrimonio e la fascia centrale vive invece una situazione di instabilità e di povertà fluttuante.
La maggiore paura degli italiani, che risultano perdere fiducia nelle istituzioni, è rappresentata dall’aumento del costo della vita, seguita dal terrorismo internazionale, con una percentuale dimezzata rispetto allo scorso anno, e dall’ansia di perdere il proprio lavoro.
Siamo di fronte ad un Paese a propulsione segmentata e a dissolvenza di identità, conclude Fara, che non sembra più in grado di conservare il proprio patrimonio industriale ricchissimo di risorse umane, saperi professionali e contenuti simbolici.
Vai al sito dell'Eurispes:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta