Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Istat: le organizzazioni di volontariato in Italia

Quarta rilevazione dell Istat sulle organizzazioni di volontariato in Italia   10/02/2004


Nel corso del 2003 l'Istat ha svolto la quarta rilevazione sulle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri delle regioni e delle province autonome al 31 dicembre 2001.
Secondo tale ricerca, rispetto alla prima rilevazione effettuata nel 1995, si registra un‘ incremento notevole: si è passati da 8.343 a 18.293 (+ 119,3%) associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, l’incremento numerico delle organizzazioni è stato accompagnato da una dislocazione territoriale delle strutture che ha coinvolto l’intera penisola: il 28,7% delle organizzazioni è localizzato nel Nord-ovest, il 32,8% nel Nord-est, il 18,6% nelle regioni centrali e il 19,7% nelle regioni meridionali ed insulari.
Tuttavia, sia nella rilevazione riferita al 1995, sia in quella relativa al 2001, le regioni con il maggior numero di organizzazioni rimangono la Lombardia, la Toscana, l'Emilia-Romagna ed il Veneto; agli ultimi posti il Molise e la Valle d'Aosta.

Per visualizzare il rapporto integrale:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta