Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

CNCA Lazio‚ iniziativa per l’accreditamento dei progetti sulle dipendenze

Il CNCA Lazio invita gli operatori del settore e i referenti regionali a un confronto sullo stato di avanzamento del percorso di accreditamento   01/12/2017


Il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) Lazio‚ in vista della conclusione del percorso di accreditamento di 45 progetti sulle dipendenze‚ invita gli operatori del settore e i referenti regionali a un confronto sullo stato di avanzamento dei lavori. L’appuntamento è per sabato 5 dicembre 2017‚ dalle ore 10.00 alle 13.00‚ nella sala “A.Fredda“ della CGIL Roma‚ in via Buonarroti 12.

Il fenomeno dei consumi legati alle dipendenze è mutevole: ai consumatori delle “vecchie sostanze”‚ si aggiungono quelli delle “nuove sostanze”‚ queste ultime particolarmente pericolose per la loro tossicità. La Regione Lazio ha affrontato il fenomeno attivando i progetti di Riduzione del Danno e dei Rischi‚ i Servizi a Bassa Soglia e i Servizi Specialistici‚ che hanno garantito una pluralità di risposte a una domanda non soddisfatta dai servizi storicamente accreditati (Ser.D e Comunità).

Il percorso di accreditamento è iniziato nel 2015 con la definizione‚ da parte della Regione Lazio‚ di nuove tipologie di servizi‚ dei requisiti minimi per l’autorizzazione all’esercizio. Sempre nel 2015 è stata tracciata una sorta di roadmap finalizzata a gestire il processo di transizione per l’ingresso dei 45 progetti regionali nel sistema di accreditamento. Oggi si è alle prese con gli ultimi due passaggi del percorso: la definizione del fabbisogno  e dell’entità economica necessaria‚ oltre alla modalità di pagamento delle prestazioni. È questa una fase in cui va prestata la massima attenzione alla definizione delle tariffe da riconoscere per le prestazioni erogate e al meccanismo con il quale saranno effettivamente riconosciute. Il rischio è che‚ per alcune peculiarità tipiche dell’ambito delle dipendenze‚ si compromettano gli sforzi sostenuti finora e si rendano insostenibili dal punto di vista economico i nuovi servizi accreditati. Allo scopo di garantire servizi efficaci‚ è necessario concludere il processo di accreditamento superando l’adozione degli standard regionali (seppure adeguati a diversi ambiti sanitari)‚ verso criteri adatti all’organizzazione dei servizi in questione.

All’iniziativa sono stati invitati:

Alessio D’Amato:  Responsabile della Cabina di Regia SSR.

Antonio Mazzarotto: Dirigente Area Politiche per l’Inclusione.

Marta Bonafoni: Consigliere Regionale (accompagna il percorso sin dall’inizio).

Operatori dei Servizi Pubblici per le dipendenze.

Roberto Giordano: Segretario Cgil Roma e Lazio (in apertura saluterà i partecipanti).

Coordina Stefano Regio: Responsabile politiche per le dipendenze – CNCA Lazio

Interverranno:

Tatiana Agostinello: Presidente CNCA Lazio

Germana Cesarano: Presidente CearL

Mirco Pulicari: Riduzione dei Rischi

Michele Pellegrino: Riduzione del Danno

Anna Rita Mareri – Ser.D Rieti

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta