Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Non sono angeli. Il volontariato tra stereotipi e metafore.

A Roma un convegno per fare il punto su come i nostri mezzi di comunicazione raccontano il volontariato e le cause di cui si occupa   31/05/2016


Appuntamento mercoledì 8 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati‚ Piazza Montecitorio‚ 1 a Roma con il convegno "Non sono angeli. Il volontariato tra stereotipi e metafore". L'evento è stato ideato da Idea Comunicazione in collaborazione con il CESV - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio‚ con il supporto di HC Traning ed il patrocinio della Consulta Volontariato presso il Forum Terzo Settore‚ CSVnet‚ Forum Terzo Settore‚  Associazione delle Organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale - AOI‚ CINI e LINK 2007. Media partner dell'evento sono Redattore Sociale‚ Unimondo‚ Vita‚ Volontariato Oggi‚ Volontari per lo Sviluppo e Welfareweb.
Nata all'indomani dell'ultima alluvione di Genova‚ la campagna #nonsonoangeli si proponeva di ridefinire la percezione dei media verso il ruolo del volontariato e voleva sensibilizzare l'informazione a superare la retorica degli eroi e degli angeli per poter comunicare in modo meno stereotipato l'impegno dei cittadini‚ in caso di emergenza e non‚ per il bene comune.
L'incontro‚ dunque vuole fare il punto su come i nostri mezzi di comunicazione raccontano il volontariato e le cause di cui si occupa‚ e sensibilizzare gli operatori dell’informazione alla necessità di offrire una immagine più articolata e approfondita.
Il programma‚ dopo i saluti di Edoardo Patriarca‚ Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato‚ Paola Capoleva‚ Presidente del Cesv - Centro Di Servizio per il Volontariato del Lazio‚ Angelo Caciolo‚ Presidente Hc Training‚ Nino Santomartino‚ Idea Comunicazione‚ prevede gli interventi di "Narrazioni senza storia: il volontariato visto dai media" presentate da Marco Binotto‚ Università La Sapienza di Roma‚ Giulia Pigliucci‚ Campagna non sono angeli‚ Francesca Danese‚ epidiomologia sociale‚ Vincenzo Costa‚ Consulta del Volontariato‚ Forum Nazionale Terzo Settore moderato da Giulio Sensi‚ CNV - Centro Nazionale Volontariato.
A seguire "Informazione e volontariato‚ la strana coppia" con Riccardo Bonacina‚ Vita‚ Carla Chiaramoni‚ Redattore Sociale‚ Paolo Ruffini‚ TV2000‚ Angela Caponetto‚ RaiNews24‚ moderati da Paola Springhetti‚ CESV - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio. La mattinata si chiuderà con le testimonianze di alcuni volontari ed il dibattito.
Per informazioni Ufficio Stampa
Giulia Pigliucci 335 6157253 comunicazione.add@gmail.com
Paola Springhetti 348 4723037 comunicazione@cesv.org

Per saperne di pił:
Invito

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta