Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Psicologia dell’emergenza

Protocollo firmato da Prefettura, Provincia, Comune e Psicologi del Lazio   22/12/2004


E’ nato da un accordo tra Prefettura, Provincia, Comune di Roma e Ordine degli Psicologi del Lazio il Protocollo d’intesa per un nuovo servizio di psicologia dell’emergenza e l’approfondimento di tematiche di comune interesse.
Il servizio si prefigge di affrontare la prevenzione dei traumi derivanti da calamità naturali, catastrofi o altri eventi calamitosi con particolare riferimento ai fenomeni psicologici che insorgono nei singoli, nei gruppi e nella collettività. Scopo del Protocollo di Intesa è la creazione di un unico interlocutore nel campo della psicologia dell’emergenza, al fine di evitare sovrapposizioni nella disposizione degli interventi.
L’Ordine regionale degli Psicologi si impegna dunque a rendere disponibile una rete di associazioni di psicologi esperti nella gestione delle emergenze, per l’organizzazione di squadre per il pronto intervento in un tempo compreso tra le 3 e le 24 ore. Il Protocollo prevede inoltre l’istituzione di un osservatorio triennale per lo studio e la realizzazione di un piano provinciale per l’organizzazione delle attività di prevenzione, gestione e formazione nell’ambito delle emergenze psicologiche.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta