Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Servizio Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentazione del progetto: Certificare la crescita

Incontro conclusivo dell’anno di Servizio Civile del progetto CESV Bianca&Bernie   15/11/2010


Saranno presentati giovedì 18 novembre 2010‚ in occasione della conclusione del progetto CESV Bianca&Bernie‚ i risultati del primo percorso sperimentale di riconoscimento delle competenze dei giovani in Servizio Civile e degli adulti Olp (Operatori locali di progetto).
La giornata‚ che si aprirà alle 9.30 presso la Regione Lazio‚ Sala Tirreno‚ in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma‚ intende sottolineare l’importanza sociale e l’esperienza formativa del Servizio Civile Nazionale‚ raccogliere le testimonianze dei giovani e degli Olp sulle fasce sociali disagiate coinvolte‚ la sensibilizzazione e trasformazione del contesto‚ la crescita personale e territoriale‚ evidenziando l’investimento di competenze e valori di centinaia di adulti che si mettono a disposizione degli altri e dei giovani.
La presentazione si inserisce all’interno dell’incontro conclusivo dell’anno di Servizio civile 2010 promosso dagli Enti e dai giovani della rete del CESV Bianca&Bernie Reti solidali per il volontariato giovanile‚ con Comitato locale Eda Municipi IV‚ V e VI di Roma Capitale‚ Direzione regionale istruzione‚ programmazione dell’offerta scolastica e formativa e diritto allo studio della Regione Lazio e Università Roma Tre Dipartimento di studi dei processi formativi‚ culturali‚ e interculturali nella società contemporanea.
L’anno di Servizio Civile rappresenta per i ragazzi impegnati nei progetti e per gli adulti loro Olp un’occasione per sviluppare competenze relazionali‚ conoscitive e professionali ed esercitare attivamente la cittadinanza.
Competenze che non hanno‚ attualmente‚ un riconoscimento formale: l’esperienza di Servizio Civile non viene individuata come reale esperienza di educazione non formale e non viene inserita a pieno titolo nel più ampio sistema dell’educazione permanente.
Con questi obiettivi è nato il progetto Certificare la crescita: il rapporto tra SCN e sistema EDA che ha coinvolto 150 giovani di Servizio civile che hanno svolto nel 2010 il Servizio Civile presso Organizzazioni di volontariato del Lazio. Con la collaborazione del Sistema Educazione permanente degli adulti‚ che coinvolge Regione‚ Provincia‚ Comune‚ privato sociale.
Per maggiori informazioni: Ufficio Servizio Civile Cesv 06.491340.

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Servizio Civile


Vedi le altre dal notiziario Servizio Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta