Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Futuro Prossimo

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Futuro Prossimo su Il welfare come bene comune

Venerdì 12 marzo appuntamento con Elena Granaglia   08/03/2021


Futuro Prossimo CSV Lazio “Le sfide del rilancio” presenta il suo terzo ed ultimo appuntamento venerdì 12 marzo alle 18.00 in collaborazione con l’Associazione “Etica ed Economia” con Elena Granaglia sul tema Il welfare come bene comune. Introduce: Renzo Razzano

“Questa crisi‚ con le immani sofferenze che ha prodotto e produrrà‚ rafforza ancor più la necessità di ripensare il welfare.”  scrive Granaglia sul Menabò di eticaeconomia sviluppando‚ nelle riflessioni critiche sul Piano Colao‚ quanto mai attuali adesso‚ ai blocchi di partenza del Governo Draghi‚ l’idea del welfare che “non è solo erogazione di prestazioni private a chi è rimasto indietro. È creazione anche di spazi comuni/condivisi dove i diversi si incontrano nella produzione e nel godimento di un insieme fondamentale di beni cui tutti possono accedere.”

Con gli stimoli di Granaglia ci interroghiamo quindi su come il volontariato e la cittadinanza attiva possano contribuire ad una piena realizzazione dell’art. 3 della Costituzione e dell’art. 55 del Codice del Terzo settore. Poiché‚ appunto “In coerenza con la dimensione universale e di bene comune del welfare‚ serve … promuovere nuovi modelli di partecipazione democratica‚ in grado di assicurare attenzione ai territori e alle organizzazioni di cittadinanza attiva che vi operano. La giustizia sociale non concerne solo gli obiettivi. Riguarda anche le modalità di realizzazione‚ i processi.”

Per partecipare all'incontro è possibile iscriversi registrandosi a questo link.

Elena Granaglia è professore ordinario di Scienza delle Finanze nell’Università di Roma Tre e membro della Redazione del “Menabò di Etica e Economia”. Da sempre è interessata al tema del rapporto fra giustizia sociale e disegno istituzionale delle politiche di distribuzione delle risorse. I suoi lavori includono Modelli di politica sociale‚ Bologna‚ Il Mulino 2001‚ Dobbiamo Preoccuparci dei ricchi? Il Mulino 2014 (con M. Franzini e M. Raitano‚ tradotto in Extreme Inequalities in Extreme Inequalities in Contemporary Capitalism‚ 2016)‚ Il reddito di base (Ediesse‚ 2016‚ con M. Bolzoni) e Un Manifesto contro le disuguaglianze (Laterza‚ 2018‚ insieme al gruppo Agire). Aderisce al Forum Disuguaglianze Diversità “per l’importanza oggi della questione delle disuguglianze e per l’urgenza di costruire uno strumento forte di advocacy e di proposta politica.”

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Futuro Prossimo


Vedi le altre dal notiziario Futuro Prossimo

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta