Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Home less Home first dall’emergenza alla programmazione

13° Conferenza di SMES Europa   11/01/2013


Il rapporto trimestrale della Commissione europea del giugno 2012‚ mostra un aumento dei senzatetto in molti paesi a causa della crisi economica: la perdita dell’alloggio è destinata a diventare un problema sociale sempre più grave nei prossimi anni. L’analisi effettuata dimostra che i tagli al bilancio nel contesto delle misure di austerità riducono la capacità di offrire servizi e le misure sociali per alleviare il dramma dei senzatetto.
Su questo tema drammaticamente attuale‚ SMES Europa‚ in collaborazione con organizzazioni che lavorano con le persone in condizioni di estrema vulnerabilità‚ sia sociale che sanitaria‚ organizza a Roma dal 6 all’8 marzo 2013‚ la 13° Conferenza SMES Europa Home less Home first dall’emergenza alla programmazione. Più che una conferenza‚ un Forum per approfondire idee‚ scambiare esperienze‚ formulare proposte concrete nel rispetto della dignità e della salute delle persone svantaggiate. Verranno considerate le condizioni delle persone più vulnerabili per le quali la perdita della casa e la conseguente perdita di appartenenza ad un luogo è causa/conseguenza di enorme sofferenza sociale e psichica: di rifiuto‚ discriminazione ed esclusione.
La conferenza presenterà alcuni progetti innovativi ed esperimenti‚ che saranno discussi e valutati al fine di mettere in evidenza ai responsabili politici e agli amministratori locali le priorità delle persone che vivono in situazioni di estrema povertà‚ discriminazione‚ malattia mentale e precarietà sociale.
Si invitano a partecipare attivamente in particolare coloro che‚ in prima linea‚ sono ogni giorno di fronte a situazioni di estrema povertà‚ alla negazione dei diritti fondamentali‚ all’abbandono in situazioni croniche.
Per ulteriori informazioni: SMES-EUROPA aisbl Place A. Leemans 3 B-1050‚ Brussels‚ Tel/fax +32.2.538 58 87‚ Mob +32.475.634710‚ smeseu@smes-europa.org

Per informazioni ulteriori

Visualizza l’invito (in inglese)

Per la registrazione

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta