Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Frosinone grande successo della Festa per l’Anno Europeo del Volontariato

L’Europa festeggia il volontariato   23/05/2011


Numerosa è stata la partecipazione delle associazioni di volontariato e della cittadinanza ciociara alla Festa dedicata all’Anno Europeo del Volontariato intitolata Dalla Provincia all’Europa… La Cittadinanza solidale organizzata da Europe Direct Frosinone in collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive‚ Commercio e Difesa del Consumatore di Frosinone ed i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES di Frosinone.
Durante la giornata di domenica grande spazio è stato dato ai più piccoli i quali sono stati coinvolti nelle diverse attività a loro dedicate: l’organizzazione di volontariato Area Creativa Giovani si è impegnata a curare il Laboratorio Bambini per far creare ai bimbi fiori di carta. Grazie alla protezione civile Blue Rangers i più giovani hanno potuto assaporare una breve passeggiata a cavallo con l’incontro A spasso con Desi; infine‚ nel pomeriggio‚ l’associazione il Ponte ha curato uno spettacolo di burattini intitolato Trottolino cavalca la fantasia.
Interessanti e molto partecipati sono stati i vari momenti di discussione ai quali sono intervenuti i presidenti delle organizzazioni di volontariato presenti all’evento dando così voce al tema del volontariato nell’ambito europeo. Sono stati dedicati due spazi al confronto sul tema centrale: la conferenza Sussidiarietà e Volontariato in un’Europa partecipata svoltasi durante la mattinata‚ in cui sono intervenuti il Consigliere delegato alle politiche Comunitarie Giuseppe Patrizi‚ l’Assessore provinciale alle Attività produttive Francesco TrinaMichela Colatosti del Centro di Servizio per il Volontariato SPES nonché le associazioni che hanno potuto esprimere il loro punto di vista mediante le esperienze dirette sul campo.
Sempre nella mattinata‚ si è svolta una seconda Conferenza con la presentazione del libro La Parola alle Pazienti realizzato dalla OdV Iris Onlus di Sora‚ in cui sono intervenute Teresa Gamici‚ presidente di Iris Onlus‚ e Roberta Ciocci‚ Psicologa di Oncologia Medica presso l’Ospedale S.S. Trinità di Sora.
Altro momento di riflessione si è svolto nel pomeriggio‚ con la Tavola Rotonda L’unità nella diversità: il ruolo del volontariato nelle politiche per l’Immigrazione a cui hanno partecipato alcune delle associazioni che si occupano di migrazioni sul territorio della Provincia‚ Il Pozzo di Isacco OnlusOltre l’OccidenteLa LanternaAnolf. L’interessante dibattito è stato mediato dalla Presidente del CESV Francesca Danese.
La giornata di lunedì 9 maggio è stata invece caratterizzata dall’incontro con gli studenti delle scuole superiori del frusinate e le associazioni di volontariato presenti. Gli alunni sono stati coinvolti nel laboratorio Giovani‚ Volontariato ed Europa nel quale si sono cimentati a rispondere a diverse domande aventi come tema l’Europa e il Volontariato.
Durante le due giornate della manifestazione è stata allestita una mostra di artigianato etnico africano curata dall’associazione di volontariato Itake e sono stati diversi i momenti di esercitazioni curati dalle organizzazioni di protezione civile. Infine l’addobbo floreale è stato curato con grande maestria dall’associazione Il Gabbiano.

Per saperne di più:
Guarda alcune fotografie

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta