Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Parte la campagna per il 2011 Anno Europeo del Volontariato

Volontari! Facciamo la differenza!   03/12/2010


Con lo slogan Volontari! Facciamo la differenza! è partita la campagna per il 2011 l’Anno europeo del volontariato. La Commissione europea ha presentato diverse iniziative previste che metteranno in luce il lavoro ormai indispensabile dei 100 milioni di volontari attivi in Europa. Da un’indagine Eurobarometro del maggio 2010 risulta che 3 europei su 10 dichiarano di essere impegnati nel volontariato: un’attività che produce vantaggi per l’intera società e i singoli volontari. Il volontariato permette infatti di acquisire conoscenze‚ mettere a frutto le proprie capacità e ampliare le proprie reti sociali‚ portando spesso a nuove opportunità di lavoro sociale.
In questo anno la Commissione incoraggerà lo scambio di buone pratiche gli Stati membri e le organizzazioni di volontariato‚ con particolare attenzione alla formazione dei volontari‚ all’accreditamento e alla certificazione della qualità del servizio e a un collegamento efficiente ed efficace tra i potenziali volontari e le opportunità di prestare servizio. Incentiverà inoltre la costituzione di nuove reti di organizzazioni per favorire gli scambi transfrontalieri e le sinergie tra le organizzazioni di volontariato e altri settori‚ come ad esempio le imprese.
Nel corso dell’anno saranno anche promossi centinaia di attività‚ eventi e progetti‚ sia a livello nazionale che comunitario. Tra queste è previsto un road-show che nel corso dell’intero anno prossimo toccherà tutti i 27 paesi dell’Unione‚ a cominciare dal Belgio‚ e in cui volontari provenienti da tutta l’Unione presenteranno le loro esperienze e incontreranno politici e cittadini. Un’altra iniziativa prevede la creazione di servizi giornalistici audio e video realizzati da 27 reporter volontari sull’attività di 54 organizzazioni di volontari.
Verranno infine organizzate quattro conferenze tematiche centrali del mondo del volontariato. La prima‚ l’8 gennaio a Budapest‚ sul riconoscimento del volontariato. Una seconda prima dell’estate sul contributo del volontariato alla società; una terza a ottobre sul tema dell’autonomia e della responsabilità delle organizzazioni di volontariato; infine a dicembre la conferenza conclusiva sulle sfide future.

Sito ufficiale dell’Anno Europeo del Volontariato

Destinazione Europa - Area Europa CSVnet

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta