Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentazione dell’Anno Europeo del Volontariato a Viterbo

2011: dall’Anno Europeo ad una nuova concezione dell’impegno sociale   26/07/2010


Si è tenuta presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo‚ la presentazione del 2011 Anno Europeo del Volontariato della cui legge istitutiva è promotore‚ al Parlamento Europeo‚ l’On.le Marco Scurria.
Ad aprire l’incontro è stato l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini‚ il quale ha auspicato per la Provincia un ruolo più attivo nel coordinamento e nella promozione delle associazioni di volontariato‚ in modo che queste acquistino una maggiore visibilità ed escano dall’anonimato dal quale sono ora circondate.
In questo senso la Provincia si impegnerà anche nella creazione di un albo provinciale per le organizzazioni operanti nel sociale. Bianchini‚ per marcare l’attenzione della Provincia di Viterbo alle esigenze delle associazioni di volontariato operanti nel territorio‚ si è anche impegnato affinché possano essere recuperati fondi per il volontariato (circa 50mila euro) per varare un bando destinato alle attività delle associazioni di volontariato.
A seguire è intervenuto l’On.le Marco Scurria che ha aperto il suo intervento dichiarando che l’Italia è considerata in Europa il paese guida nel campo del volontariato. Per questo la necessità è quella di far sì che l’Anno Europeo del Volontariato divenga un anno di scambio e conoscenza tra Paesi ed esperienze diverse‚ ma anche di attenzione alle associazioni operanti sul territorio.
Faremo seguire un libro bianco ed un’iniziativa parlamentare‚ continua Scurria‚ affinché l’Europa si senta sempre più impegnata ed in prima linea per creare strumenti attivi nel campo della solidarietà sociale. Auspichiamo la creazione e l’incremento di reti a livello nazionale ed internazionale che fungano da collante per lenire il disagio tra le fasce più deboli delle popolazioni.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta