Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Carta di assicurazione sanitaria per gli Stati Comunitari

Procedure più veloci per accedere alle cure mediche   09/06/2004


Entrerà in vigore dal 1° giugno 2004 la Carta Sanitaria Europea, tramite la quale i cittadini degli Stati membri, che si spostano temporaneamente all'interno dell'Europa, avranno accesso a tutte le cure mediche. La Commissione amministrativa europea ha definitivamente deciso i parametri e i tempi per la nascita delle nuove card elettroniche che conterranno tutte le informazioni, in materia sanitaria, relative al titolare in modo da permettergli di essere curato, qualora ne avesse bisogno, in un qualsiasi Paese del'Unione Europea
La Commissione ha previsto una procedura in tre fasi per la sostituzione progressiva dei moduli attualmente necessari per beneficiare delle cure in occasione di un soggiorno temporaneo in uno Stato membro diverso dallo stato competente o di residenza. La prima tappa, prevista a partire dal 1° giugno 2004, si limita alla sostituzione dei moduli E 111 ed E 111 B con la tessera europea d'assicurazione malattia. I moduli E 111 ed E 111 B rilasciati prima del 31 maggio 2004 rimarranno validi fino al 31 dicembre 2004, a meno che non rechino una scadenza anteriore.
La Carta di assicurazione non coprirà invece le spese di chi desidera farsi curare in uno stato membro, se può ottenere lo stesso trattamento nel paese in cui risiede. I primi stati che potranno rilasciare la carta sono Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Irlanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia e Slovenia. Ma tutti i cittadini dei venticinque paesi membri, coperti da un sistema di sicurezza sociale, ne beneficeranno entro la fine del 2005.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta