Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Tornano i volontari italiani dall’Ungheria

Racconti ed impressioni oltre il confine grazie al progetto Think Future   23/04/2009


Entusiasti dall’esperienza estera, i tre volontari italiani incontrano i partner del progetto Think Future Volunteer Togheter per raccontare i loro quattordici giorni nella capitale e nelle piccole realtà ungheresi.
Giovanni Addari, così come i suoi amici di viaggio, palesa il suo stupore per l’ottima organizzazione del terzo settore ungherese, rimane colpito dal coinvolgimento di guide turistiche volontarie, di qualsiasi età, all’interno dei musei e dal buon programma d’inserimento lavorativo dei cittadini diversamente abili.
Massimo Ottaviano descrive le bellezze di Budapest ed esalta l’accoglienza impeccabile ricevuta dalle associazioni ospitanti. Ha apprezzato il coinvolgimento diretto nelle attività di volontariato e, con l’appoggio degli altri, avanza molte proposte per possibili progetti da poter attuare in Italia e costruite sull’esperienza ungherese.
Paolo Mileto, infine, racconta i retroscena più simpatici del viaggio, è felice di essere stato ospite di una famiglia ungherese e aver vissuto così dall’interno la cultura del posto. Affianca gli altri volontari nel ribadire la buona organizzazione del volontariato e la sorpresa scaturita dall’alto numero di giovani coinvolti nel terzo settore.
La mattina dei resoconti è stata arricchita da interessanti dibattiti e confronti costruttivi tra le differenti realtà, i tre volontari italiani hanno manifestato grande soddisfazione per il progetto di scambio e sono molto motivati a mantenere buoni rapporti con i colleghi ungheresi.
L’aspetto che ha avuto maggiore risonanza è sicuramente quello umano. Aver partecipato e contribuito al lavoro dei volontari in Ungheria è un’esperienza che accompagnerà per sempre i nostri tre intraprendenti señores felici di aver regalato un sorriso, un abbraccio o un semplice ascolto anche aldilà dei confini italiani.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta