Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Think Future Volunteer Together e l’altra economia

I volontari slovacchi ospiti della Città dell’Altra Economia di Roma   23/10/2008


Pratiche di consumo consapevole, agricoltura biologica, commercio solidale, riuso e riciclo solo per citare alcune delle tematiche che i volontari slovacchi di Think Future Volunteer Together hanno approfondito visitando la Città dell’Altra Economia di Roma.
Gli spazi C.A.E., ex-mattatoio di Roma attivo fino agli anni 70, sono organizzati in diverse sezioni ed i volontari hanno avuto la possibilità di muoversi tra prodotti biologici, equi e solidali, e prodotti realizzati con materiali di riciclo o riuso sempre accolti da dettagliate spiegazioni che gli hanno permesso di comprendere i principi in base ai quali la città lavora.
La Città dell'Altra Economia è infatti uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un'equa distribuzione del valore, che non perseguono il profitto e la crescita a ogni costo e che mettono al centro le persone e l'ambiente. Anche l'intervento di restauro degli spazi è stato realizzato in sintonia con il fine etico della Città: secondo principi di bioarchitettura e con soluzioni innovative nel rispetto del contesto storico.
Per i volontari, entusiasti del progetto, è stata anche l’occasione per fare piccoli acquisti e riportare a casa oggetti in linea con il progetto di cui fanno parte.
Nonostante sia ottobre inoltrato, il cielo terso e la temperatura caldissima creano una piacevole atmosfera estiva, così si pranza sui tavolini all’aperto nel menù: prodotti biologici tipici della zona.
Guarda le foto della visita:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta