Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

2011 Anno Europeo del Volontariato

Approvata dal Parlamento Europeo la dichiarazione scritta   10/07/2008


L’8 luglio 2008 è stata adottata dal Parlamento Europeo la dichiarazione scritta per proclamare il 2011 Anno Europeo del Volontariato. Sono state raccolte 416 firme, grazie anche al sostegno di CSV.net il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato , che ha appoggiato la campagna del Cev, il Centro di Volontariato Europeo, che associa 64 centri in tuta Europa.
Quello dell’8 luglio scorso, spiega Marco Granelli Presidente di CSV.net, rappresenta un riconoscimento importante da parte dei Parlamentari europei all’apporto del volontariato non solo alla crescita del Pil interno ai Paesi in cui opera ma, più in generale, al dialogo interculturale.
Secondo Renzo Razzano, Presidente di Spes, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, si tratta del primo caso in cui una risoluzione di questo genere parte per iniziativa della società civile.
Il prossimo passo sarà la trasmissione della dichiarazione scritta alla Commissione Europea, come raccomandazione non vincolante, e l’auspicabile approvazione del progetto entro il 2009.
La cosa più importante da stabilire, continua Renzo Razzano, è chi vorrà sostenere la proclamazione dell’Anno Europeo e riuscire a fargli assegnare un budget.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta