Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il volontariato in Europa

Quando l’apprendimento non formale garantisce competenze specifiche   02/05/2006


Alla Conferenza Internazionale Il volontariato e le politiche per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita che si è svolta a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, è stata presentata ufficialmente la versione italiana del Manifesto per il Volontariato in Europa, presentato dal CEV – Centro Europeo per il Volontariato a Bruxelles nel marzo 2006. Il Manifesto testimonia il contributo dell’Unione Europea nell’impegno di riconoscere, promuovere e favorire il volontariato, quale strumento estremamente importante nella strategia di apprendimento permanente.
Favorevole alla sua diffusione Silvia Costa, Assessore alla Scuola Assessore alla Scuola, Diritto allo studio e Formazione Professionale della Regione Lazio, che ha promesso: Mi impegnerò affinché il Manifesto sia diffuso il più possibile in ambito territoriale e diventi uno strumento di lavoro e condivisione tra i diversi enti associativi.
Erika Winkler, Presidente di turno del Dipartimento Volontariato dell’Unione Europea, ha illustrato in breve il modello austriaco, in cui il mondo del volontariato collabora attivamente con quello del lavoro per garantire l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili.
Anche Rita Bergstein, Rappresentante dell’Agenzia della Commissione Europea per la gioventù e l’apprendimento non formale, ha insistito sulla necessità di sviluppare strumenti che riconoscano la partecipazione ad attività non formali: è importante costituire una rete internazionale, dobbiamo sviluppare programmi che siano validi per l’intera struttura europea.
Leggi il comunicato stampa della Conferenza Internazionale:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta