Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Marry When You Are Ready

Progetto europeo sul tema del matrimonio precoce delle ragazze Rom e Sinti tra i 9 e i 15 anni di età   17/06/2016


Sposati quando sarai pronta”: è questo il messaggio che il progetto Marry When You Are Ready vuole lanciare alle adolescenti Rom e Sinte tra i 9 e i 15 anni delle comunità in Italia‚ Romania‚ Bulgaria‚ Croazia e Austria. Il progetto è stato co-finanziato dal Programma Diritti‚ Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. ”Terni bori” significa giovane sposa in lingua rom.

Il matrimonio in questa età si traduce in niente scuola‚ niente lavoro‚ rischi per la salute e povertà. Le Associazioni di attiviste Rom coinvolte nella realizzazione delle azioni di progetto vogliono portare alla luce un fenomeno che in molte realtà è ancora fortemente praticato “perché è la tradizione”; e‚ pur registrando un forte tasso di abbandono scolastico da parte delle adolescenti Rom e Sinte‚ le diverse Strategie Nazionali per l’integrazione dei Rom e Sinti ignorano questo fenomeno.

Le attiviste Rom impegnate vogliono‚ da un lato‚ promuovere una nuova consapevolezza nelle istituzioni e nella società civile in merito all’entità del fenomeno‚ dall’altro avviare un cambiamento culturale nell’atteggiamento verso il matrimonio precoce nelle famiglie Rom e nell’opinione pubblica.

Le azioni di progetto‚ infatti‚ riguardano parallelamente due livelli: il lavoro con le comunità in Italia‚ Romania‚ Bulgaria‚ Croazia e Austria per fornire informazioni sui rischi che questa pratica comporta per la salute e per lo sviluppo della persona stessa; dall’altro presentare delle raccomandazioni pratiche e politiche a livello europeo‚ nazionale e locale attraverso l’elaborazione del Red Notebook.

Il progetto è co-finanziato dal Programma Diritti‚ Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea.  Coordinatore del progetto è SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio; il partenariato è composto da organizzazioni di donne Rom e Sinti con una grande esperienza sia nelle politiche pubbliche che nel lavoro presso le comunità in merito all’integrazione.

Leggi l'abstract del progetto.

Visita il sito – in 6 lingue diverse – per maggiori informazioni; seguici attraverso Facebook oppure contattaci a info@ternibori.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta