Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Covid19

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Vademecum contro bufale‚ truffe e sciacallaggio ai danni degli anziani durante l’emergenza coronavirus

Uno strumento di tutela degli over 65 messo a punto da Senior Italia FederAnziani   18/03/2020


Un vademecum per difendersi da un pericoloso virus che colpisce soprattutto gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione: quello della disinformazione e delle fake news sul Coronavirus‚ che viaggiano sui social‚ attraverso i messaggi whatsapp‚ il passaparola‚ e spesso preludono a gravissime truffe. Lo strumento di tutela degli over 65 è stato messo a punto da Senior Italia FederAnziani‚ la federazione delle associazioni della terza età‚ per aiutare questa parte della popolazione già particolarmente provata dalla diffusione del virus a proteggersi al meglio da truffe‚ bufale e altri rischi in agguato ogni giorno in questa fase di emergenza.

In 20 semplici punti‚ il Vademecum mette in guardia dai sedicenti funzionari pubblici che si fingono incaricati dalle Asl per effettuare operazioni sanitarie e somministrare tamponi‚ dalle finte disinfestazioni delle abitazioni‚ dei condomini e delle banconote‚ dalle truffe che viaggiano via e-mail‚ dai rincari ingiustificati‚ in particolar modo negli acquisti online di disinfettanti‚ dalle pubblicità ingannevoli di dispositivi inefficaci che vengono presentati come validi strumenti di prevenzione. L’invito rivolto ai senior è anche a non credere a chi propone rimedi miracolosi o vaccini per il Coronavirus. E a denunciare immediatamente al 112 ogni truffa o tentativo di truffa subito.

Il vademecum aiuta a individuare le corrette fonti di informazione a cui fare riferimento per la prevenzione del Coronavirus‚ ovvero i siti del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il vademecum sarà diffuso via mail a tutti i coordinatori locali di Senior Italia FederAnziani‚ la federazione che riunisce 3.700 Centri Sociali per Anziani su tutto il territorio nazionale. Nella pubblicazione si ribadisce anche le modalità di trasmissione del virus e ricorda agli anziani cosa fare qualora se ne ravvisassero i sintomi‚ ovvero rivolgersi al proprio medico di famiglia contattandolo al telefono‚ senza andare in ambulatorio o al Pronto Soccorso se non in casi di stretta necessità.

Scarica il Vademecum di Senior Italia FederAnziani

 

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Covid19


Vedi le altre dal notiziario Covid19

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta