Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute mentale

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il diritto alla salute mentale

A Roma si discute della riforma Basaglia   19/01/2011


Si terrà a Roma martedì 25 gennaio 2011 presso la sala Di Liegro di Palazzo Valentini sede della Provincia di Roma‚ sita in via IV novembre 119/a‚ il convegno nazionale Il diritto alla salute mentale senza abbandono‚ senza violenza‚ senza emarginazione. Nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) per la salute mentale.
Il Centro di promozione per la salute Franco Basaglia di Arezzo e la Fondazione Angelo Celli di Perugia‚ con la collaborazione della Provincia di Roma‚ presentano una ricca giornata. A partire dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata si susseguiranno diversi interventi: saranno presenti l’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini‚ il Presidente del Centro Franco Basaglia Bruno Benigni‚ che presenterà la proposta dei nuovi LEA elaborata dall’ente‚ e diversi portavoce delle realtà istituzionali e non interessate. L’incontro proseguirà poi nel pomeriggio: a partire dalle 14.30 si riunirà una tavola rotonda sul tema La salute mentale: una riforma da applicare. Un impegno comune tra Stato‚ Regioni e cittadini.
Il convegno cercherà di richiamare l’attenzione sulla riforma psichiatrica del 1978: questa ha allontanato i manicomi dall’orizzonte sociale e civile degli italiani‚ ma ha valore solo se e quando i cittadini possono trovare risposte appropriate ai loro bisogni di salute‚ vedendo garantito il diritto a prestazioni essenziali‚ e non minime‚ garantite a tutti.

Programma dettagliato

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute mentale


Vedi le altre dal notiziario Salute mentale

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta