Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute mentale

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Roman soul fest 2018: video e musica nel nome di Basaglia

A Roma‚ dal 26 maggio‚ la seconda edizione   22/05/2018


Arriva la seconda edizione del Roman Soul Fest‚ a quarant’anni dall’approvazione della Legge Basaglia. Si svolgerà sabato 26 maggio‚ alle 17.30‚ nel teatro Marconi (Viale Marconi 698E) di Roma.

Grazie al suo metodo rivoluzionario‚ Basaglia ha cancellato quelle barriere inumane che separavano la ragione dalla follia‚ costruendo la possibilità di una vita normale‚ fatta di esperienze‚ di emozioni‚ di creatività. Di musica.

Da molti anni‚ laboratori terapeutici insegnano a far musica a persone che un tempo sarebbero state costrette a vivere dietro muri impenetrabili. Oggi questi ragazzi e queste ragazze‚ attraverso la musica‚ riescono a manifestare i sentimenti più profondi‚ la loro voglia di espressione e di libertà.

Suonano assieme ai terapeuti in un mix senza contorni definiti e realizzano i loro sogni‚ grazie al proprio talento e alle abilità apprese. Hanno creato gruppi musicali capaci di intrattenere il pubblico attraverso spettacoli emozionanti‚ dove trapelano tutti i loro sentimenti‚ facendoci divertire‚ ballare e battere il cuore.

Assistere a questi spettacoli è un’esperienza unica. Non si tratta di gruppi amatoriali‚ ma di musicisti veri e propri‚ che si mostrano in un vero e proprio show dopo anni di preparazione e di studio.

Già lo scorso anno‚ sono riusciti a travolgere e coinvolgere con la loro energia gli spettatori‚ che hanno assistito alla prima edizione del Festival.

«La Fondazione Franca e Franco Basaglia partecipa al festival»‚ ha dichiarato la Presidente Maria Grazia Giannichedda «per almeno due ragioni: la buona musica fa bene a tutti‚ sia quando si è sani‚ sia quando si è malati; e fare buona musica è un valore ulteriore‚ perché sei protagonista della tua passione‚ e avere passioni ed essere protagonisti della propria vita fa bene‚ a tutti‚ tanto più quando si vive un momento‚ una situazione difficile come il disturbo mentale. Il festival è una bella iniziativa in cui non sarà facile distinguere chi sta seguendo una cura mentale e chi no: staremo tutti insieme a godere buona musica. Ed è questo che fa bene. A tutti»

PROGRAMMA

Conduce: Paola De Angelis

Ore 17.30‚ proiezione videoFranco Basaglia: un’antologia visiva”a cura di Massimiliano Carboni

Ore 18.30‚ live performance:

Illusioni Ottime – Geeskoff

Letizia Drums – Musica in Cammino

Karly Ensemble

FerMenti – Pezzi di Ricambio

Danilo & Sons’s Friends Band

Rehabbey Road

Interventi

Carolina Di Domenico (speaker di Radio2)‚ Massimo Carrano (percussionista)‚ Simona Banchi (regista e coordinatrice sezione multimediale Officine Pasolini) Alessandro D’Orazi (musicista e leader gruppo ‘Ciao Rino’‚ direttore della scuolaSotto i raggi del Sol”‚ aperta insieme a Edoardo Vianello)‚ Maria Grazia Giannichedda (Presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia)‚ Tommaso Losavio (psichiatra‚ ex Direttore Santa Maria della Pietà)

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute mentale


Vedi le altre dal notiziario Salute mentale

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta