Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

URGENT

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

URGENT – Urban Regeneration: European Network of towns

Pubblicato il documento conclusivo del progetto   03/08/2018


E’ stato pubblicato il documento conclusivo del progetto europeo URGENT - Urban Regeneration: European Network of towns‚ che ha lavorato sul tema dell’esclusione sociale a cui sono esposti coloro che hanno una diversità culturale‚ linguistica ed etnica in diverse città europee.

Il progetto ha voluto promuovere la sensibilizzazione verso nuove connessioni interculturali tra gli abitanti dei quartieri multietnici marginalizzati e la popolazione delle aree centrali a livello locale e cittadino attraverso un approccio dal basso verso l'alto. Ha affrontato inoltre la crescente paura dell'immigrazione e la possibilità di superare gli stereotipi fuorvianti che alimentano l'euroscetticismo e minano la coesione europea.

Il Manifesto for inclusive cities interculturality‚ socio – spatial inclusion of international migrants mira allo sviluppo di città e città europee più inclusive è il prodotto del lavoro di 13 organizzazioni che formano il consorzio del progetto URGENT.

In quanto tali‚ le organizzazioni partner del progetto URGENT hanno espresso le seguenti affermazioni come impegni da sostenere nel loro lavoro e raccomandazioni per i governi locali e le parti interessate da seguire.

Durante l'implementazione del progetto URGENT‚ le organizzazioni partner hanno condiviso le loro esperienze e opinioni. Ciò ha permesso che 4 aree emergessero come argomenti su cui concentrarsi. Questi temi sono considerati una priorità per migliorare la qualità della vita dei quartieri emarginati‚ aumentare l'inclusione socio-spaziale‚ combattere gli stereotipi e facilitare il dialogo interculturale:

  • Costruire spazi per il dialogo interculturale;
  • Combattere la stigmatizzazione socio-spaziale;
  • Creare condizioni per la partecipazione attiva;
  • Garantire l'accesso ai servizi di base.

AL momento il documento è solo in lingua inglese. Per leggere il Manifesto clicca qui

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario URGENT


Vedi le altre dal notiziario URGENT

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta