Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bene Comune

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Good Deeds Day: in 3 giorni migliaia di buone azioni per Roma

Grandissimo successo della manifestazione Insieme per il Bene Comune. Guarda le foto sul nostro canale Flickr ed il video conclusivo   12/04/2016


Chiusura con migliaia di persone per il "Good Deeds Day"‚ la manifestazione internazionale di solidarietà‚ organizzata in Italia dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv-Spes‚ che l'8-9-10 aprile 2016 ha coinvolto i cittadini della Capitale in oltre 50 iniziative solidali promosse da più di 100 associazioni. L'obiettivo è stato invitare tutti‚ per un giorno‚ a fare una buona azione‚ perché possa diventare l'azione di ogni giorno. Nel mondo hanno aderito oltre 70 Paesi per una mobilitazione totale di 1 milione e 300 mila persone.

Quest'anno il Good Deeds Day festeggia i suoi 10 anni di attività. Nato nel 2007 in Israele‚ l'evento è arrivato il Italia l'anno scorso - con Roma eletta 'capitale' mondiale della manifestazione - e‚ nel 2016‚ ha visto per la prima volta la collaborazione di Maratona di Roma.

Per il secondo anno consecutivo Shari Arison‚ fondatrice del Good Deeds Day‚ ha scelto di essere proprio nella Città Eterna per festeggiare. "Organizziamo tanti eventi in tutto il mondo‚ ma io sono felice di essere qui"‚ ha dichiarato‚ spiegando: "Ho amato essere a Roma lo scorso anno e ho deciso di tornare". Il messaggio che vuole lanciare è chiaro: "Ogni giorno può essere un 'Good Deeds Day'‚ quindi un giorno per una buona azione e ognuno può farne una".

Le iniziative promosse sabato 9 sono state per tutti i gusti e tutte le età: dal "Decoro day"‚ indetto a Flaminio per pulire il parco giochi di quartiere‚ fino al torneo di basket a Primavalle in favore dei bambini del Burkina Faso; dal laboratorio di attività manuali con prodotti riciclati a Pietralata fino alla serata al "Diversamente pub" con persone con disabilità e non; dalla raccolta di cibo o prodotti per l'infanzia fino alle numerose azioni di pulizia delle strade organizzate da Retake Roma.

Per i più piccoli è stato offeto un fitto programma‚ dalla fattoria urbana con vista sul Cupolone al laboratorio del gusto e dell'olfatto a Monte Porzio Catone; per i più maturi‚ tra le altre proposte‚ c'è stato il laboratorio di cucito dell'Auser all'Esquilino. Sabato è stato inoltre possibile visitare la Grande Moschea di Roma. Anche la Comunità Ebraica di Roma ha aderito con una serie di iniziative‎‚ tra cui‎ una raccolta di cibo e giocattoli promossa venerdì 8 presso la Scuola Ebraica‚ in favore di associazioni e famiglie in difficoltà.

I cittadini hanno potuto scoprire tutte le attività in programma sul sito www.insiemeperilbenecomune.org‚ iscrivendosi on line a quella preferita o recandosi direttamente sul luogo il giorno dell'evento.

Domenica 10‚ poi‚ i partecipanti alla corsa non competitiva della Maratona di Roma‚ "Roma Fun Run" (Stracittadina)‚ all'arrivo al Circo Massimo hanno trovato ad accoglierli gli stand del Good Deeds Day‚ dove le associazioni hanno organizzato dimostrazioni‚ giochi e laboratori per grandi e piccoli.

Good Deeds Day Italia è anche su Facebook (Good Deeds Day Italia) e su Twitter (@GoodDeedsDayITA). L'hashtag di questa edizione è stato #GDD2016.

Guarda le foto ‎sul canale FLICKR della manifestazione ed il video ufficiale di chiusura della manifestazione

Per ulteriori informazioni: Cesv-Spes (Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio) tel. 06.44702178 - 06.491340 e-mail benecomune@volontariato.lazio.it
web www.insiemeperilbenecomune.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bene Comune


Vedi le altre dal notiziario Bene Comune

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta