Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bene Comune

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Good Deeds Day 2016: oltre 50 iniziative e 100 associazioni per il bene comune

La manifestazione internazionale di solidarietà si svolge a Roma l’8–9–10 aprile   07/04/2016


Pulizia dei parchi‚ visite culturali‚ laboratori creativi‚ riscoperta delle periferie‚ incontri tra le generazioni‚ spazi di intercultura e di gioco per i bambini. Il Good Deeds Day 2016 coinvolgerà migliaia di cittadini in oltre 50 iniziative solidali distribuite sul territorio di Roma e provincia‚ promosse l'8‚ il 9 e il 10 aprile da più di 100 associazioni con un unico spirito: ‘Insieme per il bene comune’. Il Good Deeds Day è infatti una manifestazione internazionale di solidarietà che invita tutti‚ per un giorno‚ a fare una ‘buona azione’‚ che sia per il verde urbano‚ per bambini‚ anziani‚ persone emarginate o per la cultura in senso lato.

L'evento‚ che quest'anno si svolge in contemporanea in oltre 70 Paesi‚ in Italia è organizzato ormai stabilmente da Cesv-Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e‚ nel 2016‚ si svolge in collaborazione con Maratona di Roma.

Venerdì e sabato si svolgono le iniziative per il bene comune promosse da associazioni e gruppi di cittadini; domenica‚ poi‚ tutti al Circo Massimo per partecipare alla corsa non competitiva della Maratona di Roma "Roma Fun Run" (Stracittadina) e sostenere‚ con il proprio biglietto‚ un'associazione del territorio.

Sabato 9 le iniziative a cui aderire sono per tutti i gusti e tutte le età: si va dal "Decoro day"‚ promosso a Flaminio per pulire il parco giochi di quartiere‚ fino al torneo di basket a Primavalle in favore dei bambini del Burkina Faso; dal laboratorio di attività manuali con prodotti riciclati a Pietralata fino alla serata al "Diversamente pub" con persone con disabilità e non; dalla raccolta di cibo o prodotti per l'infanzia fino alle numerose azioni di pulizia delle strade organizzate da Retake Roma. Per i più piccoli si offre un fitto programma‚ che va dalla fattoria urbana con vista sul Cupolone al laboratorio del gusto e dell'olfatto a Monte Porzio Catone; per i più maturi‚ tra le altre proposte‚ c'è il laboratorio di cucito dell'Auser all'Esquilino.

Per partecipare basta andare sul sito www.insiemeperilbenecomune.org e aderire a una delle iniziative in programma.

Sabato sarà inoltre possibile visitare la Grande Moschea di Roma. Anche la Comunità Ebraica di Roma aderisce con una serie di iniziative‎‚ tra cui‎ una raccolta di cibo e giocattoli venerdì 8 presso la Scuola Ebraica‚ in favore di associazioni e famiglie in difficoltà.

L'evento prosegue domenica 10 aprile‚ al Circo Massimo‚ con la partecipazione alla Roma Fun Run (Stracittadina)‚ la corsa non competitiva di 4 km della Maratona di Roma percorribile da tutti‚ a piedi‚ in bici o col passeggino. All’arrivo‚ partecipanti‚ e non‚ potranno visitare gli stand dell'area dedicata a Good Deeds Day 'Insieme per il bene comune'‚ allestita all'interno del Circo Massimo. Un’occasione per entrare in contatto con le tante associazioni impegnate sul territorio della Capitale e passare con loro una giornata di divertimento‚ giochi e laboratori pensati per grandi e bambini.

Good Deeds Day Italia è anche su Facebook e su Twitter (@GoodDeedsDayITA). L'hashtag di questa edizione è #GDD2016.‎

Per ulteriori informazioni contattare Cesv-Spes (Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio) tel. 06.44702178 - 06.491340 e-mail benecomune@volontariato.lazio.it

 

 

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bene Comune


Vedi le altre dal notiziario Bene Comune

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta