Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

I servizi alle persone senza dimora in Italia: pubblicati i risultati della prima fase dell’indagine

Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 novembre 2011   30/11/2011


Sono disponibili i primi risultati relativi al censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora‚ nell’ambito della ricerca sul mondo della grave emarginazione in Italia. L’indagine è nata dalla comune volontà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali‚ dell’ISTAT‚ della Fio.psd e della Caritas di procedere alla realizzazione di un progetto di ricerca volto a definire un quadro approfondito sulla condizione delle persone che vivono in condizione di povertà estrema. In particolare‚ l’esigenza è stata quella di definire i seguenti aspetti:
- il sistema dei servizi formali ed informali‚ pubblici e privati‚ esistenti nel Paese in riferimento specifico ai bisogni delle persone senza dimora;
- la dimensione del fenomeno delle persone senza dimora sul territorio italiano;
- lo status e i profili delle persone senza dimora presenti in Italia e le loro principali dinamiche di utilizzo del territorio.
L’indagine si compone di due fasi. Nella prima è stata effettuata una rilevazione - di cui vengono presentati i risultati - su un campione di comuni selezionato in base alla dimensione demografica‚ che ha consentito un censimento dei servizi cui le persone senza dimora possono rivolgersi nelle aree territoriali di interesse. A partire dal database che contiene tutti i servizi disponibili sono state poi analizzate le caratteristiche dei servizi erogati in riferimento alle diverse categorie di bisogni. La seconda fase‚ che avrà inizio nelle prossime settimane‚ prevede un’indagine sui senza dimora da effettuarsi presso i servizi censiti.

Consulta i risultati della prima fase di indagine

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta