Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La casa dei libri di Baghdad

Progetto per la salvaguardia del patrimonio librario e archivistico iracheno   10/11/2006


L’associazione Un Ponte per…, in collaborazione con Biblioteche di Roma, ha presentato all’Auditorium Ara Pacis, il progetto: La Casa dei libri di Baghdad.
Nell’aprile del 2003, la guerra che ha colpito l’Iraq ha causato la perdita di gran parte del patrimonio librario e della memoria storica irachena. Due incendi hanno distrutto la Biblioteca Nazionale della città, e alcune opere sono state saccheggiate e rubate.
L’associazione è intervenuta subito per aiutare e supportare il lavoro di recupero delle opere danneggiate dell’Archivio Nazionale iracheno.
Fabio Aliberti, presidente di un Ponte per…, ha delineato, nel corso della conferenza, quali importanti obiettivi sono stati raggiunti: la ricostruzione dell’inventario e del catalogo generale della Biblioteca, la nascita di un dipartimento informatico, la creazione di un sito internet, e la realizzazione di corsi di formazione in restauro per cinque bibliotecari iracheni. Questi ultimi sono stati resi possibili grazie alla collaborazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Le attività future saranno rivolte al problema della conservazione del patrimonio letterario, realizzando laboratori di microfilmatura e restauro dei libri, e la realizzazione di una digital library su indicazione del direttore della Biblioteca Nazionale di Baghdad, Sa’ad Eskander, che intervenuto alla conferenza, ha voluto ringraziare a nome di tutto il popolo iracheno le autorità e le istituzioni italiane per l’aiuto e la assistenza ricevuta.
L’azione svolta da un Ponte Per…, come ha spiegato Gianni Borgna, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, fa parte della campagna Biblioteche Solidali, promossa da Biblioteche di Roma a sostegno delle iniziative di Associazioni e Organizzazioni non governative impegnate nella solidarietà per la creazione di biblioteche in dieci paesi del Sud del mondo. Visualizza il sito dell’associazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta