Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Al CineVillage Parco Talenti di Roma presentazione del libro #Iosiamo sulle storie di volontari che hanno cambiato l’Italia

Con gli autori e ospiti qualificati‚ sarà l’occasione per fare il punto sul volontariato nell’attuale difficile situazione   26/08/2021


Lunedì 30 agosto alle 19.30 verrà presentato il libro #IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima‚ durante e dopo la pandemia)‚ scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo. L’evento si svolgerà presso il CineVillage Parco talenti‚ in via Arrigo Cajumi angolo Via Ugo Ojetti.

Oltre agli autori saranno presenti: Mons. Vincenzo Paglia‚ Presidente della Pontificia Accademia per la Vita‚ Paola Capoleva‚ Presidente Csv Lazio‚ Comunità di Sant'Egidio‚ Sabrina Schiavone Bonfante‚ Colomba Express. Nomi importanti‚ che aiuteranno a fare il punto sulla situazione del volontariato in questa fase non facile.

Il libro (pubblicato alle edizioni Paoline)‚ è il frutto del lavoro di Tiziana Di Masi‚ che è una delle più note attrici di teatro sociale‚ e di Andrea Guolo‚ giornalista e autore teatrale. Un lavoro che insieme portano avanti dal 2017 (e che nel 2018 è diventato anche spettacolo teatrale)‚ raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia. È costituito da 12 capitoli che hanno l’obiettivo di mettere a fuoco quel passaggio dall’IO al NOI che è il vero significato dell’azione dei volontari (di qui la scelta di aggiungere al titolo l’hashtag‚ che rappresenta la condivisione).

Sono storie di singoli volontari‚ ma anche di associazioni‚ sportelli‚ centri di ascolto‚ sparsi per tutto il Paese e impegnati nei più diversi campi del sociale‚ ma anche della protezione civile e della valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.

«Ogni presentazione»‚ hanno dichiarato gli autori‚ «diventa l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari‚ anche durante la pandemia‚ e di chi li ha sostenuti: associazioni‚ fondazioni‚ istituzioni‚ aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme‚ superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi».

Per informazioni scrivi a: madia.mauro@gmail.com - cell. 347.0492505

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta