Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

49° Convegno Nazionale Minori autori di reato e altre vulnerabilità dietro le sbarre

A Roma il 2 e 3 dicembre 2016   11/11/2016


Il Seac – Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario‚ promuove il 49° Convegno Nazionale Minori autori di reato e altre vulnerabilità dietro le sbarre‚ con i seguenti appuntamenti:

Prima sessione: Venerdì 2 - Mattina presso il Carcere di “Regina Coeli” in via della Lungara‚ 29 – Roma

Seconda sessione: Venerdì 2 - Pomeriggio presso la “Casa delle Donne” in via della Lungara‚ 19 – Roma

Terza sessione: Sabato 3 presso la “Casa delle Donne” in via della Lungara‚ 19 – Roma

Il convegno intende dar voce alla diversità di risposte sulla devianza minorile‚ che comportino limitazione ma non privazione della libertà personale e siano in grado di promuovere nel minore un sapere responsabile rispetto alla propria condotta deviante e alle sue conseguenze. Intende‚ altresì‚ attraverso un’indagine sulle origini della devianza‚ richiamare alla responsabilità educativa l’intera comunità: famiglia‚ scuola‚ tempo libero… in quanto l’interazione positiva con la società tutta favorisce il diritto riconosciuto del minore al proprio sviluppo. La riflessione si estende anche ad altre due forme emblematiche di vulnerabilità dietro le sbarre‚ rappresentate rispettivamente dalla categoria “protetta” dei sex offenders‚ che avrebbero bisogno di essere trattati con percorsi di cura idonei a perseguirne il recupero e dalla drammatica realtà dei bambini costretti a vivere detenuti con le loro mamme‚ gli ultimi nella scala sociale delle solitudini e della emarginazione.

Per chi intende partecipare alla sessione di “Regina Coeli” dovrà inviare l’iscrizione‚ completa di tutti i dati anagrafici‚ entro il 21 novembre 2016. La quota di iscrizione è di 10‚00 euro.

Tra la I e la II sessione è prevista una pausa pranzo presso la “Casa delle Donne”‚ la cui quota partecipativa è di  7‚00 euro‚ da versare al momento dell’iscrizione.

Per gli studenti la partecipazione al solo convegno è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri:  06.68301193 e 338.2302737 o scrivere a: volontariatoseac@tiscali.it

Per saperne di più:
Brochure

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta