Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Delibere

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Fondo per il sostegno al microcredito e convenzione tra Regione Lazio e associazioni

Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 4 del 28 gennaio 2011   11/02/2011


Con Determinazione del Direttore del Dipartimento Istituzionale e Territorio n. 5793 del 5 novembre 2010 è stata data attuazione alla legge regionale n. 31 del 2008 riguardante il Fondo di solidarietà per individui e famiglie in situazione di sovra indebitamento. Sono stati stanziati 2.000.000‚00 euro (destinati al Fondo per il sostegno al microcredito e distribuiti con Determinazione n. 7491 del 30 dicembre 2010) e‚ con ulteriore Determinazione‚ la n. 7034 del 17 dicembre 2010‚ è stato approvato lo schema di convenzione annuale tra la Regione Lazio e le associazioni e fondazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura ed iscritte in apposito elenco tenuto presso il Ministero dell’Economia e finanze (le associazioni sono elencate nel provvedimento). Lo scopo della prevenzione del fenomeno dell’usura‚ anche attraverso forme di tutela‚ assistenza e informazione‚ deve risultare dall’atto costitutivo e dallo statuto con cui verranno affidate la gestione delle risorse a favore di famiglie in difficoltà economica. Il programma di sostegno permette di fornire anticipazioni finanziare e garanzie di prestiti personali o mutui‚ finalizzati al riequilibrio finanziario dei cittadini e delle famiglie in difficoltà.
Nello schema di convenzione sono indicati anche i possibili beneficiari degli interventi‚ le modalità di finanziamento e le modalità di svolgimento del monitoraggio sulla restituzione del prestito e di rendicontazione da trasmettere ai competenti uffici della Regione Lazio. Con un’ulteriore Determinazione dello stesso Dipartimento‚ la n. 7320 del 27 dicembre 2010‚ è stato inoltre attivato un apposito numero verde antiusura e di una e-mail dedicata‚ mediante l’affidamento del servizio alla società in house Lazio Service s.p.a. e‚ con Determinazione n. 7356 del 27 dicembre 2010‚ è stato approvato il progetto di massima per la realizzazione di più campagne pubblicitarie istituzionali di comunicazione e sensibilizzazione al fenomeno dell’usura‚ da attuarsi sul territorio della Regione Lazio.

Per saperne di pił:
Bollettino Ufficiale Regione Lazio (n.4/2011)

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Delibere


Vedi le altre dal notiziario Delibere

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta