![]() |
|
||||||
Leggi e NormativaTrova in questo notiziarioCerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione. Primi interventi urgenti per l’occupazione‚ la coesione sociale e altre misure finanziarie urgentiGazzetta Ufficiale Serie Generale n. 150 del 28 giugno 2013 09/09/2013
Con Decreto Legge n. 76 del 28 giugno 2013 (convertito poi nella Legge n. 99 del 9 agosto 2013‚ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 22 agosto 2013) sono stati stabiliti i primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione‚ in particolare giovanile‚ della coesione sociale‚ nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti.
Si segnala‚ in particolare‚ l’art. 3 del Decreto‚ riguardante misure urgenti per l’occupazione giovanile e contro la povertà nel Mezzogiorno: si introducono misure per promuovere l’imprenditorialità e coinvolgere in tirocini formativi i giovani inattivi fra i 18 e i 29 anni‚ residenti e/o domiciliati nelle regioni del Mezzogiorno‚ nonché per favorire la promozione e realizzazione di progetti promossi da giovani e da persone di categorie svantaggiate per l’infrastrutturazione sociale e la valorizzazione di beni pubblici. Previsto anche il finanziamento del Piano di Azione e Coesione‚ misura rivolta a enti e organizzazioni del privato sociale che coinvolgano giovani in progetti di valorizzazione dei beni pubblici e di inclusione sociale.
All’art. 8 si stabilisce l’istituzione della Banca dati delle politiche attive e passive presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali‚ finalizzata a raccogliere informazioni sui soggetti da collocare sul mercato del lavoro‚ sulla domanda di lavoro proveniente dalle imprese‚ nonché sui servizi destinati a migliorare le opportunità di impiego.
Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa
|