Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile

Direttiva del Presidente del Consiglio 9 novembre 2012   06/02/2013


È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 27 del 1 febbraio 2013 la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante gli Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile‚ che adotta criteri operativi finalizzati ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di Protezione civile.
Il volontariato di protezione civile è componente essenziale del Servizio Nazionale e‚ in quanto tale‚ prende attivamente parte a tutte le attività previste dalla legge 225/1992: previsione‚ prevenzione‚ il soccorso ed il superamento dell’emergenza. La legislazione ne tutela l’autonomia e pone la sua promozione tra gli obiettivi principali dello Stato‚ delle Regioni e di tutti gli Enti locali. .La Direttiva stabilisce i criteri che le Organizzazioni devono avere per poter aderire all’Elenco nazionale (1.1 del testo)‚ agli elenchi territoriali (1.2 del testo). A proposito di questi ultimi‚ viene stabilito che l’elenco territoriale del volontariato di Protezione civile viene istituito appositamente e separatamente dal registro delle organizzazioni di volontariato previsto dall’art. 6 legge 266/91; infine‚ la voce 1.3 riporta i requisiti che le organizzazioni devono avere per l’iscrizione all’Elenco centrale. La sezione 2 riporta il capitolo dei benefici normativi a favore dei volontari di Protezione civile ( artt. 9 e 10 del DPR 194/2001).
Tali disposizioni entrano in vigore decorsi i 180 giorni dalla data della loro adozione: entro questo termine‚ il Dipartimento e le Regioni definiscono le procedure tecniche per l’effettiva integrazione dei rispettivi elenchi.

Per saperne di più:
Direttiva del Presidente del Consiglio 9 novembre 2012

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta