Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Aumentata la percentuale di detraibilità delle donazioni in favore delle Onlus

Gazzetta Ufficiale Serie generale n.158 del 9 luglio 2012   13/09/2012


Pubblicata la Legge n. 96 del 6 luglio 2012‚ entrata in vigore a partire dal 24 luglio 2012‚ contenente norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici‚ nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. In questa legge è stato stabilito che a partire dal 2013 le donazioni alle Onlus saranno fiscalmente detraibili in una percentuale più alta ed equiparata a quella per le erogazioni liberali ai partiti. L’articolo 15 estende infatti le nuove percentuali fissate per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici a quelle effettuate nei confronti di Onlus e di iniziative umanitarie‚ religiose o laiche‚ gestite da fondazioni‚ associazioni‚ comitati: si passa così dall’attuale detrazione 19% al 24% per l’anno 2013 e al 26% a partire dal 2014.
Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta comunque fissato al limite massimo di 2.065‚00 euro ed è confermato che il versamento dell’erogazione va effettuato tramite banca‚ ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito‚ di credito‚ prepagate‚ eccetera).
Si segnala‚ a tal proposito‚ che rimane comunque possibile - per coloro che effettuano donazioni in favore di Onlus (tra cui le organizzazioni di volontariato iscritte al registro) - optare‚ in via alternativa‚ per la deducibilità fiscale delle donazioni effettuate‚ stabilita con la Legge n. 80/2005 e che risulta‚ attualmente‚ anche dopo l’approvazione di queste nuove disposizioni‚ maggiormente vantaggiosa.

Per saperne di più:
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 158 del 9 luglio 2012

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta