Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Proroga per le associazioni di osservatori volontari (cosiddette ronde)

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 167 del 20 luglio 2011   07/09/2011


Il Ministero dell’Interno con Decreto del 30 giugno 2011 ha ulteriormente prorogato l’applicazione delle norme transitorie relative alle associazioni di osservatori volontari‚ modificando l’art. 9‚ commi 1 e 2 del Decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2009‚ rendendole quindi operative fino al 31 dicembre 2011.
Le associazioni di osservatori volontari per la sicurezza urbana sono state istituite dalla Legge 15 luglio 2006‚ n. 94 che prevede all’art. 3 la possibilità per i Sindaci‚ d’intesa con Prefetto‚ di avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine di segnalare alle Forze di polizia eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale.
All’art. 1 la stessa legge ha istituito presso le prefetture l’elenco provinciale delle associazioni di osservatori volontari‚ cittadini che potranno prestare attività di volontariato‚ gratuita e senza fini di lucro‚ con finalità di solidarietà sociale nell’ambito della sicurezza urbana. L’elenco provinciale è a disposizione dei sindaci che vorranno avvalersi della loro collaborazione.
Le associazioni già costituite alla data del decreto‚ che svolgono attività di volontariato con finalità di solidarietà sociale comunque riconducibili a quanto previsto dall’art. 3‚ comma 40 della legge 15 luglio 2009‚ n. 94‚ e dal D.M. 8 agosto 2009‚ possono essere iscritte nell’elenco provinciale delle associazioni di osservatori volontari‚ fermo restando il possesso degli altri requisiti previsti all’art.1. dello stesso decreto.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta