Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Programma annuale di attività per il 2010 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 161 del 13 luglio 2010   04/08/2010


Approvato con Decreto del Ministero della salute del 2 marzo 2010 il Programma annuale di attività per il 2010 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il programma è prioritariamente dedicato al sostegno del Piano nazionale della prevenzione e del programma Guadagnare salute‚ nonché al supporto di progetti strategici di interesse nazionale.
Della disponibilità economica per il 2010‚ pari a 26.762.861 euro‚ poco meno del 50% (ovvero 12.000.000 euro) è indirizzato al sostegno alle Regioni per la realizzazione delle attività previste dal Piano nazionale della prevenzione e da Guadagnare salute‚ mentre la quota rimanente è destinata in parti pressoché uguali al supporto di progetti strategici di interesse nazionale e allo svolgimento delle azioni centrali (funzionamento‚ attività e personale).
Il programma individua‚ oltre alla sorveglianza epidemiologica innovativa‚ le seguenti aree di intervento: la prevenzione universale‚ la medicina predittiva‚ la prevenzione nelle persone a rischio‚ la prevenzione delle complicanze e recidive di malattia. In queste aree sono possibili progetti che danno attuazione al programma e che dovranno basarsi su evidenze scientifiche e garantire la loro trasferibilità sul territorio in coerenza col mandato istituzionale del Ccm.
Le Regioni (a seconda dei casi‚ singolarmente o in gruppo) sono chiamate a raccogliere e sottoporre al Direttore operativo del Ccm le proposte di progetto per il 2010. Nell’elaborazione delle proposte possono essere coinvolte strutture facenti capo a Ssn‚ Regioni medesime‚ Iss‚ Ispesl‚ Agenas‚ Sanità militare‚ Istituti zooprofilattici sperimentali‚ Università e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e anche enti‚ istituti‚ fondazioni‚ Ong‚ associazioni‚ società scientifiche‚ agenzie internazionali‚ società di consulenza‚ le cui attività abbiano pertinenza con la progettualità prescelta. Ogni Soggetto eventualmente interessato e diverso dalle Regioni‚ può‚ dunque‚ presentare proposte di progetti solo previo avallo della/e Regione/i.

Per saperne di pił:
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 161 del 13/07/2010

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta