Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Disposizioni urgenti di protezione civile

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 274 del 24 novembre 2006   30/11/2006


Con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3552 del 17 novembre 2006 vengono predisposte misure di intervento per fronteggiare situazioni urgenti a livello nazionale.
In particolare, si predispongono misure per fronteggiare l’emergenza dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania ove il commissario delegato è altresì autorizzato a disporre il riconoscimento di quote di ristoro ambientale anche per i Comuni confinanti con quelli che ospitano le discariche. Viene assicurata continuità operativa al Centro funzionale del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al termine degli stati di emergenza.
Il Presidente della Regione Puglia è confermato, fino al 30 giugno 2007, nell'incarico di commissario delegato in ordine alla situazione di crisi socio-economico-ambientale nel settore dei rifiuti e delle bonifiche della Regione Puglia e per fronteggiare le situazioni determinate dagli eventi atmosferici verificatisi il giorno 8 settembre 2003 nel territorio della provincia di Taranto, con autorizzazione ad erogare contributi a titolo di indennizzo in favore dei nuclei familiari che, a causa di tali eventi, abbiano patito il decesso di un loro componente. Tali indennizzi sono determinati con provvedimento da adottarsi d'intesa con il capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dipartimento della protezione civile è autorizzato ad assegnare, a titolo di anticipazione, al Comune di San Giuliano di Puglia (CB) un contributo pari a euro 126.709,80.
E’ assegnato, a titolo di anticipazione, l'importo di euro 500.000,00 al commissario delegato per la rimozione e smaltimento delle imbarcazioni e dei relitti utilizzati dagli immigrati clandestini che approdano sull'isola di Lampedusa.
Per gli interventi urgenti diretti a fronteggiare la situazione di emergenza nel territorio del bacino del fiume Sacco, al commissario delegato viene riconosciuta competenza esclusiva per le attività di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale, ivi compresa la predisposizione e l'approvazione dei relativi progetti del territorio dei Comuni di Colleferro, Segni e Gavignano della provincia di Roma e dei Comuni di Paliano, Anagni, Ferentino, Sgurgola, Morolo e Supino della provincia di Frosinone. Agli oneri derivanti si provvede nel limite di complessivi ulteriori euro 8.000.000,00 a carico delle risorse finanziarie poste nella disponibilità del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta