Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Individuazione delle modalità che rendono possibile la donazione di medicinali per uso umano non utilizzati a enti del Terzo Settore

Circolare della Regione Lazio   03/08/2018


La Regione Lazio ha pubblicato una Circolare in merito al Decreto del Ministro della Salute del 13 febbraio 2018 entrato in vigore il 7 maggio u.s.

La legge 19 agosto 2016 n. 166 “Distribuzione di prodotti alimentari‚ farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale”  prevede per gli enti costituiti senza scopo di lucro‚ con finalità civiche e solidaristiche‚ in attuazione del principio di solidarietà‚ la realizzazione di attività di interesse generale anche attraverso lo scambio di beni e servizi e forme di mutualità‚ compresa la distribuzione gratuita di beni alimentari e prodotti farmaceutici. Il Decreto ne definisce le modalità: possono essere donati agli Enti‚ a titolo gratuito‚ i medicinali per uso umano non utilizzati‚ in favori di quanti vivono in condizione di indigenza e bisogno.

I prodotti che possono essere distribuiti sono i medicinali non soggetti a prescrizione‚ i medicinali da banco e i campioni gratuiti. Possono donare le farmacie e para-farmacie‚ i grandi distributori e le imprese titolari di Autorizzazione all’ammissione in commercio.

Tutti i prodotti dovranno essere regolarmente autorizzati‚ in confezioni integre‚ mai utilizzati‚ ancora validi e correttamente conservati.

Gli Enti destinatari della donazione:

  • devono disporre di locali ed attrezzature idonee a garantirne la corretta conservazione;
  • devono avere a disposizione un medico responsabile dell’individuazione dei farmaci che possono essere accettai e un farmacista responsabile della presa in carico‚ verifica e custodia.

La distribuzione potrà essere effettuata dal farmacista presso i la sede oi punti di raccolta‚ dietro presentazione di prescrizione medica se necessaria.

Questa modalità prevede l’obbligo di comunicazione alla Banca dati centrale della tracciabilità del farmaco di tutti i medicinali ricevuti e dati.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta