Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Adempimenti per gli enti che operano con i minori

Nuova circolare del Ministero della Giustizia   03/04/2014


Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo 04/03/2014 n. 39 a partire dal 6 aprile 2014‚ tutte le organizzazioni che impiegano personale (volontario o meno) le cui mansioni comportino contatti diretti e regolari con minori‚ dovranno richiederne certificato giudiziale.
Se non lo fanno‚ la sanzione amministrativa pecuniaria è fissata fra 10mila e 15mila euro. La disposizione contenuta nel Decreto legislativo è finalizzata all’attuazione della direttiva europea 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.
Nello specifico‚ condividendo in termini di principio gli intenti della normativa‚ CSVnet‚ insieme alla redazione di Infocontinua Terzo Settore‚ il portale dedicato alla divulgazione e consulenza su tematiche di natura fiscale e amministrativa‚ relative al mondo del terzo settore‚ ha evidenziato le molteplici incongruenze conseguenti l’applicazione della norma‚ anche in relazione all’impatto organizzativo ed economico dell’attività delle Organizzazioni di Volontariato e degli enti di Terzo Settore in generale. Troppo esigue le evidenze contenute nell’articolato per permetterci di determinare forme‚ modi e tempi di applicazione.
Nel contempo‚ CSVnet‚ d’intesa con il Forum Nazionale del Terzo Settore‚ ha sollecitato una pronta soluzione alle gravi implicazioni che la normativa impone. I nostri interlocutori si sono prontamente attivati per chiedere un intervento urgente da parte del Presidente del Consiglio e dei Ministeri di competenza. In ragione di ciò‚ è possibile che già nella giornata di oggi (3 aprile) potranno esserci evoluzioni di cui trasmetteremo prontamente notizia.
In ogni caso‚ in virtù delle difficoltà interpretative in merito all’applicazione dell’art. 2 D.Lgs. 39/2014‚ la redazione scientifica di Infocontinua Terzo Settore sta lavorando in queste ore per studiare soluzioni temporanee ma adeguate per le OdV a partire dall’entrata in vigore del decreto legislativo.
Si auspicava un chiarimento in merito all’attuazione del Decreto n. 39/2014 e agli obblighi in capo alle organizzazioni che operano con i minori. Nel pomeriggio del 3 aprile il Ministero della Giustizia è uscito con una Circolare. Sul sito del CSVnet l’approfondimento su quest’ultima.

Segui in tempo reale sul sito CSVnet tutti gli aggiornamenti sul Decreto

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta