Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Per l’autosufficienza ematica della Regione Lazio ogni Donatore è un eroe

Un convegno per migliorare confrontandosi con altri modelli organizzativi   14/09/2012


L’Associazione Civiltà Progresso Europa insieme ad AVIS NazionaleAVIS Lazio e Veneto ed in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play -sotto l’egida del Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoRegione Lazio e Veneto‚ organizza per mercoledì 26 settembre 2012 il convegno Blood Brothers – La donazione sangue tra presente e futuro – modelli a confronto Regione Lazio e Regione Veneto.
Appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 14.00‚ presso la Sala Mechelli‚ Consiglio Regionale del Lazio‚ in via della Pisana‚1301 a Roma.
Obiettivo del convegno quello di affrontare i temi della donazione del sangue‚ confrontare i differenti modelli organizzativi per arrivare a raggiungere obiettivi migliori‚ infatti‚ nella Regione Lazio è oggi molto radicato il valore del gesto della donazione del sangue. Quello su cui è necessario intervenire è la creazione di una cultura del dono nei suoi molteplici aspetti‚ per riuscire a superare la condizione di non autosufficienza di unità di liquido ematico‚ in cui spesso si trova la regione.
Evidenziare‚ dunque le eventuali criticità del Sistema Trasfusionale Lazio in atto o esaltarne i suoi pregi‚ condividendo modelli organizzativi diversi (AVIS Regione Veneto)‚ per tendere ad un miglioramento.
Il convegno‚ inoltre‚ con il messaggio ogni Donatore è un eroe vuole sottolineare l’importanza del gesto dei singoli‚ che diventano eroi donando sangue o emocomponenti. Dare un riconoscimento ai silenziosi eroi che salvano vite umane ogni giorno attraverso la donazione del proprio sangue‚ per incoraggiare sempre più la donazione volontaria e periodica.
Interverranno: Dr. Ruggero Alcanterini- Presidente Comitato Nazionale Italiano Fair Play; Dr. Luca Aldgheri - Direttore SIMT Asl Roma H; Dr. Alberto Argentoni - Presidente AVIS Veneto; Prof. Giuseppe Avvisati Direttore Dipartimento Ematologia Campus Bio-Medico Roma ; On.le Mario Brozzi - Vice Pres. Comm. Cultura‚ Sport e Spettacolo Regione Lazio; Dr. Marco Gratta - Presidente AVIS Lazio; Dr. Giuliano Grazzini‚ Direttore Centro Nazionale Sangue; Prof. Franco Mandelli Presidente A.I.L.; Dr. Lorenzo Montrasio Dirigente Unità Medicinali Biologici AIFA; On.le Isabella Rauti Cons-Segr.Consiglio Regionale Lazio; Dr. Vincenzo Saturni Presidente AVIS Nazionale;Dr.ssa Maria Rita Tamburrini Direttore Ufficio VIII° Ministero della Salute; Dr.ssa Maria Rita Tirindelli Direttore Servizio Emotrasfusione Campus Bio-Medico Roma; Prof. Adriano Venditti Cons. Società Italiana di Ematologia; On.le Luca Zaia Presidente Regione Veneto; Dr. Rocco Zizza Cons. Fondazione Thalassemica L. Giambrone.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta