Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Rieti città del Sollievo

Iniziativa promossa dalla Asl di Rieti a cui parteciperanno 27 associazioni del socio-sanitario   24/05/2016


Domenica 29 Maggio‚ Asl di Rieti‚ Ospedale San Camillo de' Lellis di Rieti‚ insieme a numerose associazioni di volontariato del territorio‚ tra cui ALCLI Giorgio e Silvia‚ Musikologiamo e‚ con la collaborazione della Fondazione Gigi Ghirotti‚ invitano a Rieti città del Sollievo in occasione della XV Giornata Nazionale del  Sollievo‚ per testimoniare che è un diritto dei malati essere trattati come persone.
La Giornata del Sollievo è stata istituita nel 2001 ed in questi anni ha premiato con il titolo di “Città del Sollievo” quei Comuni in cui le strutture sanitarie hanno raggiunto gli obiettivi di aumentare le cure contro il dolore‚ far crescere il numero dei trattamenti domiciliari e umanizzare gli ambienti ospedalieri.

Nel 2012 una commissione formata dai rappresentanti delle Regioni e Province autonome e della Fondazione Ghirotti aveva premiato con la “Gerbera d’Oro” l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale San Camillo de' Lellis di Rieti per il Progetto “Fiori di campo”: il premio venne assegnato perché‚ nell’ambito delle terapie del dolore‚ il trattamento radioterapico era accompagnato da importanti iniziative di sostegno per il paziente e per la famiglia.  Anche in virtù di questo primo riconoscimento‚ in occasione della XIV Giornata Nazionale del Sollievo dello scorso 31 maggio 2015‚ la Fondazione Ghirotti ha conferito a Rieti il titolo di “Città del Sollievo”‚ prima realtà del Lazio ad avere tale riconoscimento.
Alla manifestazione che si svolgerà presso  la Cappella dell’Ospedale di Rieti parteciperanno 27 associazioni che operano in ospedale o nell’ambito della tutela della salute; il programma prevede alle ore 9.00 la funzione religiosa presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Pompili‚ a seguire‚ fino alle 12.30 musica‚ arte‚ poesia‚ riflessioni.

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta