Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

I colori della guarigione

L’arte come strumento per migliorare la qualità di vita dei pazienti   20/01/2014


L’arte incontra la medicina per far nascere la speranza. Questo l’obiettivo delle due giornate dal titolo i colori della guarigione organizzate da Alba – associazione contro le leucemie degli adulti e dei bambini‚ in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Camillo–Forlanini per il 25 ed il 26 gennaio 2014.
L’iniziativa vuole raccontare‚ attraverso gli interventi di medici e artisti‚ l’efficacia che l’arte può avere sul benessere del malato.
Il programma delle due giornate prevede per sabato 25 gennaio alle ore 9.30 una Conferenza presso l’Aula Magna Forlanini del San Camillo‚in piazza Forlanini‚ 1 a Roma: numerosi gli interventi di medici previsti con lo scopo di sottolineare come l’arte possa incidere sulla sfera emotiva individuale‚ prendendo spunto dall’esperienza intrapresa a Milano con l’artista e paziente Tetsuro Shimitzu‚ per il quale fare arte ha rappresentato un contribuito per il recupero di energia e forza vitale. Luciano Onder‚ Vicedirettore del TG2‚ sarà presente in qualità di moderatore.
Alle ore 18.00 presso l’ISFCI di Roma‚ in Via dei Musoni‚ 1 si svolgerà la performance di arte e danza condotta da Alessandra Cristiani e Cinzia Fiaschi‚ con il supporto di Claudio Cinelli e Claudio Moneta.
Domenica 26 gennaio 2014 dalle ore 9.30 presso Doozo‚ l’Art Book&Sushi di Via Palermo‚ 51 si terranno quattro diversi seminari sull’arte e sul colore tenuti da artisti di rilievo internazionale:
Noi viviamo il colore; Perception Way – in memoria di Umberto Postal; La teoria del colore; Gli origami come pratica‚ forma e colore.
Segnaliamo che con le dodici tele dell’artista Tetsuro Shimitzu che saranno esposte fino al mese di marzo‚ l’azienda ospedaliera San Camillo–Forlanini per la prima volta apre le porte della sua struttura ad una vera e propria esposizione d’opere d’arte.
Per informazioni: www.albasancamillo.it oppure scrivi a: info@albasancamillo.it

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta