Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Anpas: Terremoto - io non rischio

Campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico   10/10/2012


Oltre 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile saranno impegnati sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 in 102 piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico intitolata Terremoto io non rischio. L’iniziativa si svolgerà in cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.
Nata da un’idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze‚ la campagna Terremoto - io non rischio giunta alla sua II edizione‚ è realizzata in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica‚ in raccordo con le Regioni‚ le Province e i Comuni coinvolti.
Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i volontari di dodici organizzazioni nazionali di protezione civile‚ formati sul rischio sismico‚ che hanno istruito a loro volta altri volontari‚ diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza che culminerà nel fine settimana del 13 e 14 ottobre. Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico‚ è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio‚ promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati‚ cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.
I volontari delle Pubbliche Assistenze del Lazio partecipano alla campagna con punti informativi allestiti in 3 piazze nella nostra Regione per distribuire materiale informativo‚ rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.
Le piazze coinvolte sono:
- Comune di Roma‚ piazza San Giovanni Battista de La Salle (Piazza Irnerio);
- Comune di Aprilia (LT)‚ Piazza Roma;
- Comune di Guidonia‚ presso il centro commerciale Euro Planet via V.de Sica 1.
Per informazioni sulla campagna: info@iononrischio.it

Terremoto - io non rischio

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta