Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Stati generali del Volontariato di Protezione Civile

Il documento conclusivo dei lavori   17/04/2012


È stato pubblicato il documento conclusivo elaborato al termine degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile‚ svoltisi a Roma dal 13 al 15 aprile. L’evento‚ che si è svolto a distanza di 12 anni dalla precedente Conferenza del volontariato di protezione civile‚ ha voluto essere un momento di partecipazione‚ analisi e confronto sull’attuale Sistema Nazionale di Protezione e Civile e sul suo futuro. In questi 12 anni c’è stato un profondo cambiamento del volontariato che ha qualificato la capacità di azione e di specializzazione in tutti i settori di intervento.
I delegati si sono confrontati sui 4 temi previsti dal programma‚ divisi in tavoli di lavoro; nella relazione finale‚ il Capo Dipartimento Franco Gabrielli‚ a proposito del tema i valori ha sottolineato come l’autonomia‚ il profondo senso di identità e la gratuità siano le caratteristiche principali per definire l’attività di volontariato‚ evidenziando la profonda maturità di questa realtà; per la rappresentanza è emersa la necessità di rappresentatività al mondo del volontariato; a tal proposito Gabrielli ha annunciato l’impegno per la costituzione del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione civile‚ quale organo di rappresentanza e confronto. Sul tema i ruoli e le modalità operative si è concordata la necessità di definire criteri e regole di intervento comuni durante le calamità‚ anche attraverso esercitazioni e attività di formazione.
Ultimo tema trattato riguarda le le risorse‚ risorse umane: investire nel volontariato rappresenta una garanzia per il futuro e deve costituire una priorità nelle istituzioni.

Per prendere visione del documento conclusivo integrale

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta