Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Definita l’applicazione per il volontariato di protezione civile

Decreto 81/2008   17/01/2012


Il 12 gennaio il Capo Dipartimento della Protezione civile ha sottoscritto il decreto che adotta le nuove disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria‚ espressamente richiesta dal decreto interministeriale del 13 aprile 2011. Tale decreto costituisce il terzo caposaldo del sistema di norme per la tutela della salute e della sicurezza dei volontari di protezione civile.
Il provvedimento si applica ai volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte negli elenchi regionali e nell’elenco nazionale‚ oltre che ai volontari della Croce Rossa‚ del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Il decreto è frutto di un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle Regioni e Province Autonome‚ delle principali organizzazioni di volontariato di Protezione civile aventi rilevanza nazionale‚ della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico; tutti hanno concordato la necessità che per rendere operativi i contenuti dell’intesa prevista per la sorveglianza sanitaria‚ fosse necessario elaborare un quadro comune e condiviso e valido su tutto il territorio nazionale. Sono stati quindi elaborati indirizzi comuni per la definizione di scenari di rischio‚ per lo svolgimento dell’attività di formazione e informazione‚ e‚ infine‚ per l’individuazione degli accertamenti di base finalizzati all’attività di controllo sanitario dei volontari di protezione civile. Per tutti e tre è prevista l’applicazione senza oneri a carico delle organizzazioni di volontariato. Il decreto sottoscritto dal Capo Dipartimento è stato inviato agli organi di controllo per essere poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Per maggiori informazioni

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta