Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il capo della Protezione civile va in pensione

Guido Bertolaso lascia la Protezione civile al suo posto subentra Franco Gabrielli   07/12/2010


L’11 novembre Guido Bertolaso ha cessato gli incarichi di Capo Dipartimento e Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Al suo posto subentra Franco Gabrielli già vice capo del Dipartimento della Protezione Civile dal maggio 2010‚ su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove ha ricoperto dapprima l’incarico di vice capo dipartimento per l’area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree e‚ successivamente‚ di vice capo dipartimento per l’area Tecnico-Operativa.
Bertolaso si congeda con una lettera inviata a tutti i volontari ed in cui presenta il suo successore Gabrielli: Scendo dalla nave‚ il mio posto sarà da oggi occupato dal nuovo Capo del Dipartimento‚ che è salito a bordo‚ senza neppure rendersene conto‚ nelle prime ore dopo il terremoto de L’Aquila e poi ha avuto la pazienza e il coraggio di restare accanto a me anche nei difficili mesi di quest’anno. È il mio successore‚ il mio erede. E‚ rivendica‚ gli lascio due medaglie d’oro e il sacrosanto diritto di reclamare la terza. Gli lascio un servizio nazionale che ha dato il meglio di sé in Abruzzo in tutti i campi‚ quando siamo riusciti per la prima volta nelle grandi tragedie italiane a non far scrivere a nessuno che i soccorsi erano in ritardo‚ che qualcuno non aveva ricevuto subito aiuto. Un’organizzazione secondo l’ex Capo del Dipartimento‚ che conta su un gruppo di forti e giovani assaltatori dell’emergenza‚ con ore di lavoro alle spalle e che sono riusciti a portare a casa il risultato migliore. Comunque ci sarà tempo per una valutazione generale sull’operato dell’ex Capo del Dipartimento. Quello che è certo è che si è chiuso un ciclo‚ poi il tempo farà la sua parte.
Al nuovo Capo Dipartimento auguriamo tutta la fortuna in questa avventura non per niente facile‚ ma appassionante. Considerando che il nostro Paese ormai è un malato incurabile‚ nonostante la buona volontà che possiamo mettere durante gli anni a venire lavorando sopratutto sulla prevenzione‚ un punto questo ancora dolente perché trascurato dagli enti locali‚ la natura ci presenterà ancora difficoltà per decenni e decenni.

Leggi la lettera di saluto di Bertolaso per intero

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta