Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Scoperto un nuovo vulcano nel Tirreno

È inattivo e non ha ancora un nome   08/07/2010


Un gruppo di studiosi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV in collaborazione con l’Università della Calabria hanno scoperto un vulcano sottomarino spento nel Tirreno Meridionale a largo di Capo Vaticano in Calabria. Così l’Italia ha un nuovo vulcano che si va ad aggiungere agli altri 28 già noti di cui 10 attivi; ha una sommità di 120 metri sotto il livello del mare e si estende per circa 15 chilometri.
Il ritrovamento è stato possibile grazie all’efficacia tecnica aeromagnetica che ha permesso di evidenziare una struttura sommersa con l’ausilio di strumentazione dedicata a bordo di un elicottero: si tratta di un magnetometro trainato da un velivolo su cui è installato un vero e proprio centro di calcolo.
Dagli studi effettuati su campioni di pomici di terra risulta che il vulcano è stato attivo tra 670 e un milione di anni fa‚ come dimostrano le datazioni radiometriche già effettuate su campioni di pomici di terra‚ quindi per quanto riguarda la sua pericolosità non desta alcuna preoccupazione poiché risulta inattivo da cosi lungo tempo. Anche perché se non fosse stato così‚ a causa del luogo in cui è collocato‚ rappresenterebbe un serio problema: si trova‚ infatti‚ sulla stessa faglia che ha dato origine al terremoto di magnitudo 6.7 che nel 1905 colpì la Calabria provocando oltre 550 morti e migliaia di senzatetto.

Per saperne di più

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta