Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Servizio aereo per spegnimento di incendi

Attivi gli elicotteri della Regione Lazio   14/07/2004


Per la prima volta la Regione Lazio si dota di un proprio servizio aereo per lo spegnimento degli incendi. Quattro elicotteri antincendio, coordinati dalla sala operativa regionale, assicureranno il servizio su tutto il territorio regionale, con una particolare attenzione ai Parchi, alle Riserve naturali e alle aree protette. I mezzi stazioneranno alle basi di Vejano (Viterbo), Cassino, Fondi e nel Centro Operativo di Protezione Civile Regionale situato a Roma sulla Via Cassia.
Si completa così il servizio aereo regionale antincendio che si avvale anche di due aerei leggeri per l'avvistamento degli incendi, attivo ogni giorno su tutto il territorio regionale.
Gli elicotteri sono dotati di un cestello con una capacità di 800 litri, hanno la velocità crociera di 130 miglia e autonomia di volo di tre ore e mezzo. Potranno atterrare su piazzali non necessariamente collaudati come elisuperfici, mentre per il rifornimento non dovranno necessariamente fare ricorso alle basi logistiche, perchè potranno essere riforniti da cisterne di carburante che li raggiungeranno in loco. Per i rifornimenti idrici si avvarranno di invasi e bacini preventivamente individuati, ovvero di apposite vasche mobili istallate di volta in volta dalle Associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta